Elisa Leonardi
Mi chiamo LEONARDI ELISA e sono nata a Forno Canavese il 10 gennaio 1962. Vivo a Borgiallo, dove mi sono trasferita nel 2006 da Forno Canavese. Ho frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri XXV Aprile di Cuorgnè ed ho conseguito il diploma di Ragioneria nel 1981. Lavoro in Comune presso l’Ufficio Tributi, tutti i giorni a stretto contatto con i numeri, le normative, internet, il pubblico ecc….. ma quando riesco mollo tutto e mi dedico alla creatività. Amo tutto ciò che posso fare con le mie mani, dal giardinaggio alla cucina, dal cucito alla cura degli animali, dal ricamo alla pittura. L’importante è creare, qualsiasi cosa, ma creare. Mi dà una soddisfazione immensa creare dal nulla qualcosa, che sia ricamato o che sia dipinto. Non ho studiato arte, sono un’autodidatta. La passione è nata già da ragazzina. Amavo alla follia disegnare: i miei diari erano pieni di disegnini, inventati o copiati e passavo le mie ore libere a ricamare. Poi, nel periodo in cui sono stata a casa dal lavoro in maternità per i miei figli, mi sono sbizzarrita con la pittura su ceramica e porcellana (nei primi anni ’90) e di lì è iniziata una passione sempre più grande per tutto ciò che può essere decorato.
Non mi sono mai considerata un’artista, così come non considero “arte” le mie creazioni, tanto è vero che cambio sovente tecnica: sono passata dalla pittura su ceramica e porcellana in modo tradizionale alla pittura con tecnica dell’olio molle che ho imparato durante corsi tenuti da artisti brasiliani. Sono poi passata alla decorazione di vetro, legno e di qualsiasi superficie che possa essere decorata. Alcuni anni fa ho ampliato la mia sfera di decorazione imparando la tecnica del sospeso trasparente con un corso con la creatrice di questa tecnica, Monica Allegro, spaziando fino al decoupage, dal più semplice a quello più completo.
Per dare maggiore sfogo alla mia fantasia e un po’ più di risalto alle mie creazioni nel 2003 sono entrata a far parte dell’Associazione Culturale Carlin Bergoglio di Cuorgnè. Con il gruppo ho partecipato alle mostre collettive presso il Teatro Comunale, alle manifestazioni tenute a Cuorgnè, come “Arte sotto i portici”, “Tra sacro e profano”, “Florarte”, “Il chiostro degli artisti”…. e poi a mostre collettive a Cuorgnè, San Maurizio, a Pavone e a Rivarolo Canavese.
Ciò che preferisco? Tutto, secondo il periodo in cui sto vivendo e le sensazioni che sto provando. La stagione che più mi ispira è l’autunno: quando la natura si riposa la mia creatività si sveglia per dare libero sfogo alla mia fantasia.
Photogallery