GP Ober Obertino
La formazione artistica di Ober, nata da ragazzo ma concretizzata solo nella seconda parte del suo percorso di vita è autodidatta da sempre. Ciò lo ha liberato da ogni influenza ma lo ha portato ad osservare attentamente sia la vita stessa che le opere dei grandi maestri sino a “soffrirne” il più recondito fremito.
La sua Arte nasce da una istintualità atavica, frammista a spazi di esperienze reali; plasmata e modellata in figure a volte nette e precise a volte evanescenti e surreali per astrarsi poi in forme materiche ed insolite; ma è anche concettuale, rivelatrice di sofferenze interiori dove è presente la determinante consapevolezza di un Fine, dell’essenza naturale della vita che riflette la solarità di un’anima, a volte troppo sensibile a volte specchio di tormentati conflitti.
In particolare, nelle sue opere , il fruitore attento può cogliere mille accenni a questi mondi particolari che compongono l’inconscio umano.
Chiari riferimenti alla natura, agli aspetti materiali, agli arcani universi eterici degli stati emozionali, alla pura spiritualità, si intrecciano in speculari ma sempre metamorfiche forme che, immancabilmente riconducono all’Uno rappresentato dall’artista nei suoi multiformi aspetti esistenziali.

Un artista alchemico, propenso alle trasformazioni strutturali e architetturale delle proprie opere, fino ad astrarsi nel puro informale materico, dove gli “acromismi” , i simbolismi e le inusuali prospettive sono il punto focale dell’evoluzione esoterica dell’uomo e sembrano ricalcare le ombre di antiche filosofie, dai più dimenticate, ma che rappresentano i complicati legami connessi ai tre Mondi esistenziali : Materia, Mente, Spirito.

-------------------------------------------------------------------------

Numerose sono le partecipazioni ad avvenimenti nazionali e internazionali dove si è sempre distinto per la sua personalità artistica. Fa parte di alcuni Centri Culturali Artistici ed ha esposto in personali presso gallerie di varie città italiane interessando sia il pubblico che la critica.
E’ pubblicato in alcuni cataloghi d’Arte e vari giornali hanno commentato le sue opere. In particolare hanno scritto e recensito su di lui: F.Banchi, M.R.Belgiovine, G.D’Angelo, G.Falossi, D.Marasà, G.G.Massara, G.Mazzetti, A.Pasolino, L.Pongan, G.Oddonetto, W.Venanzio, M.Verdino, F.Silo, A.Zappia.


mail: ober.gp@tin.it
sito personale : www.webalice.it/ober.gp
telefono : 333.61.37.068

Photogallery
Ascensionale termica tecnica mista su tela 60x60  Bacio tecnica mista su tela 83x83 Goccia a goccia tecnica mista su tela 60x60 Sonetto d'amore tecnica mista su tela 50x50 Prigionieri di un sogno tecnica mista 80x80 Intermezzo  Pastello e china 80x40 Area di sosta  60x60 tecnica mista su tela Percorsi  70x50 tecnica mista su tela